Rimettersi in forma per l’estate: i consigli del 2023
Rimettersi in forma per l’estate: i consigli del 2023
L’estate è la stagione preferita di tantissime persone ma spesso porta con sé un pensiero: rimettersi in forma. Ecco, quindi, che vogliamo fornirti una guida completa con tanti consigli per rimettersi in forma per l’estate e per prepararsi al meglio a questa bella stagione.
Durante l’inverno, infatti, tendiamo ad accumulare chili in eccesso e a fare meno esercizio fisico. Il freddo, la routine quotidiana spingono tante persone a interrompere gli allenamenti, a mangiare peggio e a essere più pigri. Il risultato? Si tende a ingrassare e a non essere in forma. Per questo abbiamo deciso di darti tutti i consigli più utili se anche tu vuoi ritrovare la forma fisica in vista dell’estate che sta per arrivare.
Consigli per rimettersi in forma per l’estate: dall’obiettivo alla sua realizzazione
Questo è il primo consiglio che dovresti seguire: valuta la tua forma fisica. Si tratta di un punto di partenza per potersi preparare al meglio per la stagione estiva. Per questo ti suggeriamo di valutare il tuo stato di forma attuale e di prendere coscienza di quelli che sono gli obiettivi che vorresti raggiungere. Effettua il calcolo dell’indice di massa corporea, la percentuale di grasso corporeo e segna il tuo peso, così da riuscire a porti un obiettivo realistico e lavorare per raggiungerlo.
Quando ci si pone un traguardo, che in questo caso è quello di rimettersi in forma per l’estate, è necessario valutare anche gli strumenti da utilizzare. In questo caso, l’attività fisica è fondamentale. A questo punto, probabilmente, se sei una persona molto impegnata nella quotidianità potresti sollevare un’obiezione legata al tempo a tua disposizione. Non sempre, infatti, si riesce ad andare in palestra e a seguire dei corsi specifici. Per questo motivo ti consigliamo di aumentare l’attività fisica nella tua vita quotidiana, con delle semplici azioni che possono fare benissimo alla tua forma. Un esempio? Invece di prendere i mezzi pubblici o l’auto, cammina più che puoi o vai in bicicletta. Fai le scale quando ti è possibile e non prendere sempre l’ascensore. Inoltre, puoi praticare sport all’aria aperta per divertirti e rimetterti in forma allo stesso tempo.
Ti consigliamo anche l’allenamento con i pesi, ideale se desideri costruire massa muscolare e bruciare calorie. Da questo punto di vista il suggerimento è quello di farti allenare da un professionista, ma se non ha tempo o non desideri che ciò avvenga ci sono alcuni modi per allenarni con i pesi in sicurezza anche se non lo hai mai fatto prima. Puoi trovare online diversi esercizi e video che mostrano esercizi di questo tipo, ma comunque parti sempre con pesi leggeri e con semplici esercizi a corpo libero come flessioni, addominali e squat per iniziare a costruire massa muscolare e bruciare calorie per raggiungere il tuo obiettivo di rimettersi in forma per l’estate.
Tante volte, mantenere la motivazione può essere una sfida e questo vale soprattutto quando ti poni un obiettivo da raggiungere nel tempo come in questo caso. Tuttavia, se sei alla ricerca di consigli per rimettersi in forma per l’estate è pur vero che devi fare di tutto. Per questo ti consigliamo di allenarti con qualcuno, di tenere un diario degli allenamenti e dei progressi. Piccole cose che, però, possono aumentare la motivazione.
Rimettersi in forma per l’estate: dieta e suggerimenti vari
Naturalmente, come potrai immaginare, l’esercizio fisico è fondamentale ma lo è altrettanto mangiare bene e seguire una dieta. Attenzione, perché quando parliamo di dieta non intendiamo un regime alimentare ferreo e ristrettivo, bensì una sana e corretta alimentazione che permette di introdurre nell’organismo tutto il necessario per stare bene e per rimettersi in forma per l’estate.
Una dieta equilibrata è fondamentale. Prova ad includere nella tua alimentazione cibi sani e nutrienti, come frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre. Inoltre, evita cibi ad alto contenuto di zucchero, grassi saturi e sale. Ci sono molte opzioni gustose e sane per mangiare bene, quindi fai delle ricerche e sperimenta nuove ricette per mantenerti motivato e soddisfatto. Questo consiglio può apparire banale, eppure ti possiamo assicurare che fa tantissimo quando si tratta di perdere chili e iniziare un percorso per rimettersi in forma per l’estate.
Da questo punto di vista Tisanoreica potrebbe essere il tuo fedele alleato nella lotta ai chili di troppo. Tisanoreica è un programma alimentare a basso contenuto di carboidrati pensato per aiutare le persone a perdere peso e migliorare la loro forma fisica. Un vero toccasana per te che vuoi ritrovare la forma persa durante i mesi invernali. In particolare, il programma Tisanoreica è stato progettato per aiutare le persone a perdere peso in modo rapido ed efficace, bruciando i grassi senza perdere la massa muscolare.
Seguire un programma di questo tipo, studiato in base a quelle che sono le tue esigenze in questo momento, ti fa migliorare la salute generale. Una dieta a basso contenuto di carboidrati può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina, prevenendo così il diabete e altre malattie metaboliche. Al di là dell’aspetto fisico, questo tipo di vantaggio è molto interessante.
Bisogna sottolineare anche che seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati può aiutare a migliorare i livelli di energia, ridurre la stanchezza e la sonnolenza durante il giorno.
Il programma Tisanoreica prevede l’utilizzo di sostituti dei pasti sotto forma di barrette, snack, bevande e piatti pronti a base di proteine e vegetali, ma anche integratori e aiuti dimagranti. Il programma è suddiviso in tre fasi: la fase di attacco, la fase di transizione e la fase di mantenimento. Intraprendere questo percorso, assieme a tutti gli altri suggerimenti dati per rimettersi in forma per l’estate ti aiuterà a ottenere ciò che desideri, ossia una forma invidiabile per la prova costume o per quell’evento che attendi da un anno intero.