Home/Pelle Grassa/Crema viso pelle grassa: come scegliere la migliore

Crema viso pelle grassa: come scegliere la migliore

Categoria
Data
28/10/2022
Tempo di lettura

Scegliere la crema viso per pelle grassa più adatta potrebbe non essere un gioco da ragazzi. Questa tipologia di pelle deve essere trattata con cura e, soprattutto, ci sono alcuni falsi miti da sfatare. Scopriamo insieme quali.

Pelle grassa del viso: cosa sapere

Quando ci si ritrova con un viso lucido e con molte impurità probabilmente si ha a che fare con la pelle grassa. L’aspetto oleoso è dovuto a un eccesso di sebo che rende anche la grana della pelle poco omogenea. Quest’ultima appare spessa e poco luminosa.

A differenza di quello che potrebbe pensarsi, questa tipologia di pelle tende a perdere idratazione molto facilmente e, di conseguenza, è molto sensibile alle irritazioni. E non solo.

Rispetto alla pelle secca, quella grassa è più sensibile alla comparsa di brufoli impurità varie, ma anche a dermatiti seborroiche.

Per questo motivo si deve indagare la causa dell’eccesso di sebo e agire su quella.

Naturalmente c’è chi ha una pelle grassa sin dalla nascita, ma anche alimentazione ricca di grassi e non regolare, assunzione di alcuni medicinali, sovrappeso possono essere delle cause scatenanti da tenere sotto controllo.

Un mito da sfatare è quello secondo il quale la pelle grassa sia caratteristica degli adolescenti. Nulla di più sbagliato, perché il problema colpisce anche molti adulti e finanche pelli mature.

Trattarla al meglio, quindi, permette di ritrovare il miglior aspetto della propria pelle.

Ma quali sono le tipologie di pelle grassa? Approfondire questo aspetto permette di individuare la migliore crema viso per pelle grassa.

Esistono ben 5 tipologie, ognuna delle quali ha caratteristiche specifiche. Scopriamole insieme.

  • pelle a tendenza acneica: in questo caso l’eccesso di sebo permette la proliferazione di batteri con conseguente compara dell’acne. Si tratta di piccole raccolte di pus che hanno il classico aspetto tondeggiante e in rilievo e che spesso sono infiammate;
  • pelle seborroica: in questo caso la produzione di esso è decisamente importante. I pori dilatati, che sono segno distintivo di questa tipologia di pelle, sono ostruiti dal sebo e vanno a rendere la grana irregolare e dall’aspetto simile a quello di una arancia;
  • pelle asfittica: in questo caso il sebo in eccesso va a depositarsi all’interno dei follicoli piliferi dando vita a punti bianchi punti neri. In questo caso la pelle tende a seccarsi poiché il sebo è intrappolato;
  • pelle mista: questa tipologia di pelle presenta delle zone secche e delle zone grasse che, solitamente, si concentrano nella zona T.
Scopri tutti i prodotti per la Pelle Grassa

Crema viso per pelle grassa: come sceglierle

La crema viso per pelle grassa deve essere scelta con attenzione e cura e, soprattutto, in base a quelle che sono le esigenze principali.

Nella sezione pelle grassa del nostro sito è possibile individuare e acquistare i migliori prodotti per pelle grassaSarà possibile creare una skincare routine ideale per tenere sotto controllo la formazione di sebo.

Si devono utilizzare dei prodotti mirati che abbiano una azione tanto idratante quanto restitutiva, andando ad agire anche sulla produzione del sebo che deve essere regolarizzata.

Sarà necessario scegliere prodotti rivitalizzanti che diano nuova vita alla pelle grassa.

La crema viso per pelle grassa è fondamentale in un percorso completo. Va utilizzata sia di giorno che di notte e bisogna fare attenzione alla texture. Sarà preferibile optare per texture non grasse e oleose. Sono da preferire le texture a rapido assorbimento.

Rimineralizzare e idratare la pelle sono i due obiettivi principali di questo tipo di creme. Naturalmente è necessario inserire la crema viso per pelle grassa in una routine costruita attorno alle esigenze di questa tipologia di pelle. In questo modo è possibile ottenere tutti i risultati sperati in maniera quanto più veloce possibile.