Cosa si può assumere durante la Tisanoreica? Ecco Domande Frequenti sulla Tisanoreica
In questa pagina ho cercato di rispondere alla domande più frequenti sulla Tisanoreica che mi hanno rivolto nel tempo.
Le ho raccolte tutte in questa pagina che verrà sempre aggiornata con nuove domande e le relative risposte.
Lo yogurt non si può assumere in nessuna fase della Dieta Tisanoreica®.
L’aceto balsamico è sconsigliato nella Fase Intensiva in quanto contiene una piccola quantità di zuccheri. Se ne possono introdurre piccoli quantitativi nella Fase di Stabilizzazione.
Si, ma è preferibile usare quelli freschi o congelati, non quelli trifolati perché hanno una notevole quantità d’olio.
Sì, a patto che non si utilizzino carote, patate, legumi (questi ultimi sono ammessi solamente nella Fase di Stabilizzazione) in quanto ricchi di glucidi, da preferire quindi solo crema di zucchine oppure di asparagi, ecc…
Il dado da cucina è ammesso sia nella Fase Intensiva che nella Fase di Stabilizzazione meglio, però, preferire un estratto vegetale.
Il pomodoro può essere utilizzato solo nella Fase di Stabilizzazione.
Aglio e cipolla, in piccole quantità, possono essere usati come insaporitori, ma non separatamente come contorni.
Sì, il limone può essere mangiato anche intero (fino ad uno al dì).
Il latte contiene lattosio, uno zucchero semplice, quindi non si può assumere in nessuna Fase della Dieta Tisanoreica®.
Il caffè d’orzo (cereale) non è ammesso durante la Fase Intensiva; è concesso invece durante la Fase di Stabilizzazione.
La salsa di soia può essere assunta solo durante la Fase di Stabilizzazione della Dieta Tisanoreica®. È da evitare nella Fase Intensiva perché apporta glucidi.
Nella Dieta Tisanoreica®, in Fase Intensiva, i capperi non sono ammessi per il loro contenuto di glucidi e sale, mentre nella Fase di Stabilizzazione sono ammessi nella quantità massima di 40 g al giorno.
La dicitura senza zucchero è relativa al saccarosio, ma potrebbero essere presenti altri zuccheri non compatibili con la Fase Intensiva. Si consiglia quindi di utilizzare le caramelle e i chewingum Tisanoreica®
Le bevande tipo Cola Zero è compatibile in quanto contiene dolcificanti artificiali. Altre bevande o bibite light che si propongono con un contenuto glucidico “ridotto”, vanno invece evitate.
I cereali intesi come alimenti utilizzati per la preparazione dei primi piatti (pasta di semola di grano duro, riso, orzo, farro) vengono reinseriti nella Fase di Stabilizzazione con una porzione che va dai 50 agli 80 g in base ai fabbisogni nutrizionali.
Nella Fase Intensiva della Dieta Tisanoreica®, fagioli e leguminose non possono essere assunti perché contengono una percentuale di carboidrati; nella Fase di Stabilizzazione si possono mangiare.
Gli ortaggi a colorazione gialla, arancione e rossa hanno un contenuto glucidico superiore rispetto agli ortaggi a colorazione bianca o verde, quindi si consiglia di evitarne l’assunzione nella Fase Intensiva e di reinserirli a quantità moderate nella Fase di Stabilizzazione.
Nella Fase di Stabilizzazione della Dieta Tisanoreica® la pasta di semola di grano duro e altri cereali come orzo, riso, farro, kamut, sono da preferire al pane, alla pizza ed agli altri derivati per la migliore composizione nutrizionale. È possibile, durante la Fase Intensiva della Dieta Tisanoreica®, utilizzare i preparati Pane e Pasta Tisanoreica®.